L’essere umano deve diventare un’attivista del bene, perchè tante pratiche inutili e tanta crudeltà devono essere fermate, in un modo o nell’altro. L’uomo moderno è diventato insensibile. Anestetizzato a causa del consumo di intossicanti e dal consumismo, l’essere “umano” si abbandona a pratiche equivoche e malsane fino al punto di dimenticare il suo proprio bene diventando così, direttamente o indirettamente, responsabile di questa società corrotta. Sicuramente è possibile cambiare cominciando da se stessi perchè risulta quasi impossibile cambiare gli altri. Una persona, o anche tutto il mondo, cambierà solo se saremo capaci di ispirarla con il nostro esempio personale. Purtroppo l’uomo moderno, “civilizzato”, non dà in verità un buon esempio.
Adesso è il momento di prendere COSCIENZA, anche se farlo causa dolore. Il cambiamento è necessario. Cosa aspettiamo? Lo stesso pianeta è in pericolo. L’AIDS e altre malattie e sofferenze sono causate da un agire equivoco e superficiale. Specialmente l’uccisione di animali innocenti e la pratica di una sessualità irresponsabile dovrebbero farci sentire obbligati a fare questo cambiamento. Che dire poi della dignità dell’uomo, diventato un’automa che non sente più niente per nessuno?
Bisogna sviluppare COSCIENZA, ANCHE SE FA MALE.
Le persone sono stanche delle promesse non mantenute, delle bugie della pubblicità e di governanti e oppositori che litigano tra loro solamente per poter riempire di più il loro portafoglio.
I veri rivoluzionari sono quelli che si uniscono per questa campagna di cambiamento della COSCIENZA.
Il progresso sarà raggiunto con l’aiuto di ognuno. Conquistare terreno in questo mondo impazzito dovrà essere fatto con l’aiuto di ogni anima, di ogni COSCIENZA. Ognuno deve sentirsi compromesso con la verità, rispettare la fede di tutti e non causare danni agli altri. La verità è amore, amore per Dio e per tutte le Sue creature. Amore e gratitudine verso Madre Terra, amore per gli animali, compassione verso gli indifesi e bontà verso tutti. Bisogna solo prendere COSCIENZA, anche se a volte questo causa dolore.
MANIFESTO DI “COSCIENZA, ANCHE SE FA MALE”.
Questo movimento :
1) Cerca di risvegliare la COSCIENZA e l’unione di tutti gli esseri coscienti.
2) Desidera praticare la proposta e la protesta.
3) Si dichiara a favore di tutti i principi che aiutano il risveglio della COSCIENZA e che siano sinonimo di giustizia e libertà.
4) E’ consapevole che solo attraverso il dialogo e la comunicazione cosciente, dove si interscambiano esperienze e idee, è possibile creare un movimento solido e progressivo.
5) E’ consapevole che solamente la libera partecipazione e il costante lavoro sono il motore di questo movimento.
Bisogna innanzitutto essere noi stessi convinti della necessità di un cambio di COSCIENZA, poi ispirare gli altri a fare questo cambio mediante l’esempio personale. Solo così un movimento come questo può crescere. Non chiedere agli altri qualcosa che non pratichi tu stesso o qualcosa di cui tu stesso non ne sei convinto.
6) Questo movimento sollecita l’abbandono di tutti gli interessi egoistici; COSCIENZA è servire gli altri, e fare questo significa sacrificare qualcosa di proprio per il benessere degli altri, perchè molta gente soffre in questo mondo. Ognuno ha il potere di cambiare e la cosa più desiderabile è che tutti diventino coscienti e insegnino con l’esempio.
7) Il dovere dell’umanità è cercare la verità e viverla.
8) E’ un’attentato contro lo sviluppo della COSCIENZA il crudele spargimento di sangue di miliardi di animali, tanto per il consumo di carne come per la ricerca scientifica, per la cosmesi e per la vanità.
9) Nessun uomo ha il diritto di distruggere la Terra, la natura e l’ambiente che ci circonda. Iniziative immediate devono essere intraprese per diminuire lo sviluppo industriale della società consumistica che mette in serio pericolo il progresso dell’umanità, distruggendo gli elementi essenziali per la sopravvivenza delle generazioni future.
10) L’uomo possiede la potenziale capacità di capire ciò che è bene e ciò che è male, e dovrebbe usarla per l’indiscutibile proposito di eliminare il male, coltivare il bene e lottare per un mondo migliore.
11) E’ molto benefico per tutti gli esseri umani impegnare quotidianamente alcune ore del loro prezioso tempo nello studio e nella discussione di temi riguardanti la filosofia e argomenti di interesse sociale, nella ricerca di alternative e di soluzioni applicabili e praticabili nella vita reale. Non ci si deve mai dimenticare che discutendo e praticando siamo parte della soluzione e non del problema.
12) La vita deve essere semplice, ma con un pensiero elevato. Ogni persona deve avere la disponibilità di sacrificare una parte delle sue energie al servizio degli altri in differenti servizi sociali come il servizio di assistenza negli ospedali, di distribuzione del cibo alle persone che non hanno mezzi di sostentamento, nel campo dell’educazione, etc...
Per fare questo è necessario l’aiuto di molte persone COSCIENTI.
13) Tutte le persone che hanno ricchezza, conoscenza o qualsiasi altra dote o capacità, hanno il dovere di essere coscienti nella loro condotta personale, ed essere dispodti ad utilizzare i loro vantaggi per proteggere e servire i meno fortunati.
14) La Misericordia, la Pulizia, la Veridicità e l’Austerità sono i pilastri fondamentali per poter edificare una società libera, sana e giusta. Le persone coscienti devono meditare molto su questa verità e cercare di adottarla nella loro vita quotidiana.
15) Non ci sono differenze di razza, colore e sesso a livello spirituale. Una persona cosciente non deve fare differenze tra gli altri. Non si appoggia nessun tipo di divisione settarea, di classe, potere o ricchezza.
16) Un sano apprendimento è quello di esaminarsi e valutarsi. Questo è un buon segno di avanzamento ed una costante valutazione che aiuta a prendere decisioni coscienti e intelligenti. E’ favorevole anche ascoltare dai filosofi, pensatori e saggi del passato che furono coscienti anche loro.
17) Quando c’è la possibilità di avere a disposizione una somma di denaro in più, deve essere utilizzato in attività coscienti e per creare COSCIENZA comprando libri, distribuendo cibo, scrivendo materiale cosciente, etc...
18) Fare musica, teatro e letteratura cosciente. Tutte le forme musicali e di pensiero cosciente sono accettate.
19) COSCIENZA è un movimento concepito per creare più COSCIENZA e pertanto molte persone si identificano e desiderano partecipare. Naturalmente vogliamo che tutti partecipino. Qualsiasi manifestazione di COSCIENZA è preziosa.
20) La violenza mal diretta crea solo problemi.
21) E’ un’attentato contro lo sviluppo della COSCIENZA lo sfruttamento di un uomo verso un’altro uomo, e peggio ancora lo sfruttamento di una donna da parte di un uomo; è il caso più comune. Tanto gli uomini quanto le donne hanno glòi stessi doveri e gli stessi diritti e devono essere trattati alla stessa maniera.
22) Non si deve credere solo a ciò che si vede con gli occhi, ma anche e soprattutto a ciò che si comprende con la logica e la ragione quando queste sono coscienti. Non si deve accettare ciecamente, influenzati dagli altri, bensì per convinzione propria e sostenuta dalla ragione e dalla logica.
23) Il boicottaggio e l’attivismo sono fondamentali per il programma cosciente. Perciò si deve boicottare tutto quello che produce incoscienza attraverso il boicottaggio cosciente.
24) Riguardo la religione, come seguaci della verità, vera religione è servire gli altri e lottare per un mondo migliore.
25) E’ un’attentato contro la libertà di qualcuno influenzare il suo pensiero. Per questo le idee possono solo essere esposte, non imposte, Non dobbiamo cadere in questo terribile errore. La cosa migliore è che noi stessi sviluppiamo COSCIENZA, così naturalmente gli altri prenderanno ispirazione da noi stessi e sceglieranno il lato di quelli che parlano poco e fanno di più.
26) Riguardo l’educazione, il disconoscere i doveri e i diritti dell’essere umano ci porta a vivere in ignoranza; il compimento dei doveri garantisce il compimento dei diritti. Altrimenti non può sussistere il diritto di reclamare. Il dovere di tutti gli esseri umani è diventare coscienti.
27) L’anarchia è una buona alternativa, però prima bisogna acquisire una buona COSCIENZA. Come può esserci anarchia se non c’è COSCIENZA? Solo quando esiste COSCIENZA delle proprie azioni le leggi diventeranno inutili e nessuno, in ogni momento, abuserà o sfrutterà un altro.
28) Il movimento si dichiara a favore dell’autonomia di gruppi paralleli di COSCIENZA e ammira le buone idee di altri gruppi; ancor di più quando questi sono orientati nell’aiuto verso gli altri.
29) Ognuno deve essere cosciente di ciò che fà e di ciò che dice. Uno deve esse ciò che è senza fingersi un altro.
30) Infine, ciò che abbiamo scritto sopra deve essere studiato e analizzato seriamente da tutti, specialmente dai giovani impegnati, dai movimenti culturali, studenti, educatori, artisti, musicisti, attivisti, etc...
Il movimento è disponibile a discussioni pubbliche o private. Nel lavoro di creare COSCIENZA è necessario molto appoggio, pertanto si richiede ai rivoluzionari di unirsi alla campagna per la COSCIENZA, suggerendo ed esprimendo le loro idee con tutti i mezzi che si hanno a disposizione.
Diffondi questa conoscenza e crea COSCIENZA, ANCHE SE FA MALE.
Per favore, leggi ancora una volta questo manifesto e fallo leggere anche ad altri. Aiuterai così la campagna di risveglio della COSCIENZA.
Il movimento ascolta opinioni, idee, suggerimenti, critiche, domande,etc...
Si richiede solamente che prima vengano studiati attentamente tutti i punti, li si pratichino e/o venga esposto qualcosa di meglio.
Non reclamiamo i diritti, l’originalità e la proprietà di queste idee o qualsiasi altro materiale prodotto da COSCIENZA, ANCHE SE FA MALE. Queste idee sono sempre esistite. Newton non inventò la forza di gravità; le diede solamente il nome.
MASSIME:
“Non dobbiamo far soffrire nessuno. Se qualcuno piange a causa nostra, la Madre Terra ci castigherà per questo”.
“Davanti a Dio, nostro Padre, non si deve causare danno ai nostri fratelli. Per questo chi crede in Dio diventa una persona molto gradevole”.
Swami Paramadvaiti Maharaja